mercoledì 11 marzo 2015

8 MARZO 2015 LE DONNE SI RACCONTANO

Questo il titolo dato all’incontro dell’8 marzo a cura del Gruppo Archeologico Terra di Palma, Centro Sociale Anni d’Argento e Noi siamo innocenti. 
Le associazioni, nel giorno dedicato alla donna, hanno voluto dare voce alle donne di Palma che si sono affermate nel passato e nel presente, grazie alla loro passione e alla loro tenacia. 
Le studentesse dell’I.S.I.S.  “A. Rosmini” hanno letto brevi monologhi, facendo emergere dal passato Claudia Ermelinda Pappacena, la nonna Claudia Marciano e la famosa soprano Elena Maùti Nunziata; della prima sono stati declamati passi dal saggio Mulier, della soprano è stato proiettato un video in cui l’artista interpreta, nel pieno della maturità artistica, Violetta nella Traviata di Verdi.
La manifestazione si è aperta con l’intervento della prof.ssa Michela Buonagura che ha ricordato al pubblico l’importanza della ricorrenza come momento di lotta, un’importanza persa nel corso degli anni a favore di un consumismo all’insegna della volgarità.
La prof.ssa Marilena Nappi ha illustrato il percorso di vita e le attività di queste due grandi figure femminili, di cui da tempo ha avviato le ricerche.
A seguire MovieArtdi Michela Liguori, con la coreografia Mosaico, a rappresentare le diverse sfaccettature dell’animo femminile tra l’emotività e il coraggio, ripercorrendone le tappe dalla fanciullezza alla maturità.
 La cantante palmese Antonietta Sorrentino ha emozionatoil pubblico col suo vastoe difficile repertorio di famose canzoni anche in lingua napoletana, ricevendo calorosi applausi.
Si è poi esibito Antonio Mancone con un repertorio di canzoni popolari, al ritmo della chitarra, accompagnato in coro dal pubblico.
Ha concluso la serata la dott.ssa Amelia De Pietro con i saluti finali.

Michela Buonagura



Gruppo Noi siamo innocenti: 8 Marzo all'insegna della sorellanza


Gruppo Archeologico Terra di Palma: La storia sconosciuta o dimenticata: Claudia Ermelinda Pappacena, Elena Maùti Nunziata.






Gruppo di ballo MOVIART di Michela Liguori. Coreografia: Mosaico.






I.S.I.S. A. Rosmini di Palma Campania: educazione di genere


Antonietta Sorrentino: cantante, attrice


Uliana Iervolino:ballerina


Antonio Mancone: cantante


Il pubblico:entusiasta!

Nessun commento:

Posta un commento