venerdì 10 gennaio 2014

DOMINA E FEMINA


DONNA E FEMMINA DERIVANO DAL LATINO ED HANNO DIVERSE SFUMATURE DI SIGNIFICATO
(Pablo Picasso – Maternità -)


DOMINA
La parola italiana “donna” deriva dal latino domina, che significa “ padrona, signora”. Da domina si ebbe nella tarda latinità domna (con la caduta della –i) e da questa forma facilmente si passò all’italiano “donna” (termine in cui il gruppo –mn si trasformò in –nn per il fenomeno della assimilazione regressiva).
C’è da chiedersi come mai dal significato originario di padrona si sia arrivati a quello assai diverso di “donna”. Ciò è dovuto al fatto che in età medievale, e specialmente nella poesia amorosa, la creatura femminile è sentita come “padrona del cuore” (domina cordis) del poeta. Da questa accezione rimase il termine “donna” che poi si è evoluto fino all’attuale significato.

FEMINA

Dalla radice fe, portatrice dell’idea della fecondità e dell’allattamento, presente in diverse parole latine come fetus ( feto) e fecundus (fecondo), deriva il sostantivo femina che indica la femmina (sia di uomini che di animali) in quanto essere fecondo e in grado di allattare, in contrapposizione al maschio.
Mentre in italiano il termine <femmina> assume spesso significato dispregiativo, in latino femina non ha alcun connotato negativo e in ambito umano veniva usato per indicare la donna in quanto madre. 

Michela Buonagura

Nessun commento:

Posta un commento